Eccoci al 3° appuntamento con il cinghio training, quindi eccoci anche al 3° lavoro da poter fare a casa.

Se ti sei perso le altre uscite ecco qua il LINK al primo articolo su cos’è il Cinghio Training, per leggere la seconda uscita CLICCA QUI.

Il cinghio training di oggi :

L’allenamento di oggi è basato sull’utilizzo di un attrezzo che si chiama Kettlebell.

Personalmente ho conosciuto il Kettlebell per la prima volta nel 2009, prima che nascesse FTStudio. Stavo giorovagando per i vari siti di dedicati alla preparazione atletica, e vedo di alcuni preparatori che per la prima volta parlano di questo semplice ma devastante attrezzo.

Cos’è il Kettlebell.

Per descrivervi in modo semplice l’attrezzo di cui sto parlando, dovete immaginarvi una palla di cannone con una maniglia. Questo semplice oggetto, però, non va sottovalutato perché se usato correttamente è come avere “un’intera palestra nelle mani”. ( cit. Guido Bruscia)

Un po’ di storia veloce.

Io non voglio annoiarvi con nozioni specifiche e dettagliate perché non è un articolo tecnico, però la loro storia è un aneddoto curioso.

I KB – Kettlebell – nascono un po’ per caso, infatti erano i contrappesi, con un corpo pesante e compatto, dotati di una maniglia per poter essere agganciati alle stadere delle bilance per controbilanciare e pesare la merce nel mercati russi.

Il peso dei kettlebell viene misurato in “pood”, una vecchia unità di misura russa Un pood equivale a 16 kg di peso, 1,5 pood equivalgono a 24 kg, 2 pood a 32 kg e così via.

La cosa divertente, e che fa molto cinghiale, è che questi oggetti ci sono stati tramandati dai maestri dell’est, che erano semplici contadini ed operai che dopo una lunga giornata di lavoro si ritrovavano nelle osterie per rilassarsi … Ed ubriacarsi. Durante queste clamorose sbronze, si sfidavano a chi sollevava più pood e a chi faceva più ripetizioni utilizzando questi contrappesi.

Nessuno ovviamente voleva perdere e da qui è nata l’esigenza di voler perfezionare la tecnica, quindi di diventare più forti ed abili per vincere queste scommesse e gare da osteria.

Con il tempo tutto questo ha portato poi a sviluppare e formalizzare gli allenamenti, fino a quando questo attrezzo non è diventato un vero e proprio attrezzo ginnico. Come per il caso di TRX anche questo deve la sua fama all’utilizzo fatto dall’esercito.

La tecnica del KB

Visto che l’utilizzo del Kb soprattutto per alcuni esercizi (Balistici) richiede un adeguata conoscenza della tecnica, che non può essere spiegata ed insegnata tutta in un unico tutorial da pochi minuti, nel protocollo di lavoro di oggi ho deciso di inserire degli esercizi semplici, mantenendo però sempre 3 diversi gradi di difficoltà.

Ora veniamo a noi ed ecco il nostro allenamento di oggi:

4 Esercizi

8 ripetizioni per esercizio

Recupero 1 minuto

Ripetere 8 volte

 

Allenamento KB COMPLEX
FACILE 2 KB da 12 KG MEDIO 2 KB da 16 KG DIFFICILE  2 KB da 20 KG
8 Squat 8 Squat 8 Squat
8 Renegade Row Push Up 8 Renegade Row Push Up 8 Renegade Row Push Up
8 Stacco 8 Stacco 8 Stacco
8 Push Press 8 Push Press 8 Push Press

Se non ti è sembrata chiara la spiegazione, a questo Link troverai il video con la spiegazione !

Vienici a trovare !

Se invece che allenarti da solo a casa vuoi provare l’Allenamento di Gruppo Personalizzato – AGP , non aspettare altro tempo inutilmente e contattaci al 347 265 7161 e prenota la tua prima prova gratuita.

A Cesena trovi il metodo TriFit in 3 centri :

  • FTStudio Sport and Personal Training – in Via Quinto Bucci 215 Cesena, dove troverai direttamente me e potrai prenotare un appuntamento telefonando al 347 265 7161
  • I LOVE PERSONAL – all’interno dell’Hotel Casali Home in Via Benedetto croce 81 Cesena, contatta direttamente Simone per un primo appuntamento al 349 495 1345
  • FUNCTIONAL RIVER STUDIO – all’interno di Champions River via Ex Tiro a Segno 477, contatta direttamente Gianmaria per un primo appuntamento al 345 492 0060

 

P.S.

Siccome noi viviamo come se fossimo una famiglia e come un gruppo di amici che si ritrova per star bene con se stessi, anche tu devi sentirti parte di questo mondo, quindi ti lascio un regalo.

CLICCA QUI, compila il modulo e ricevi a casa il libro “Pocket Training” dal valore di 14,90€ GRATIS e pagando solo le spese di spedizione !