C’è chi passa la domenica pomeriggio a guardare il calcio … Indovinare cosa guardo io?!

 … Beh … Rugby ovviamente … E purtroppo … Corsa ogni volta che le gemelle prendono il controllo del soggiorno!

Questa volta però ero riuscito ad organizzare un pomeriggio all’insegna del Grande Rugby in TV … Finalmente un momento di relax con gli amici!

Mentre stavamo guardando la partita … Ad un certo punto la ragazza di un mio amico ha detto : “ Cavoli che fisici i Rugbisti ! … M. , perché tu non hai un fisico così? ”

Ovviamente la prima risposta è stata: “ Perché loro sono geneticamente portati, hanno la costituzione adatta ! ”

Non mentire … Anche tu avresti risposto così … Magari cambiando la struttura con “Ma io sono di costituzione sottile” o robe simili … Sai benissimo che sono tutte scuse!

A quel punto non sono riuscito a trattenermi e gli ho chiesto: “Quante volte a settimana ti alleni ? ”

Dalla sua risposta ho capito perfettamente perché non ha il fisico sognato dalla sua ragazza … “Ma, mi alleno una volta a settimana, più il calcetto con gli amici! ”

… Sai che sono una persona sincera e non mi piace prendere in giro nessuno!

Quindi … Se tu, come il mio amico, credi davvero che tu possa raggiungere il fisico sempre sognato allenandoti solo 90 minuti alle settimana … Lasciatelo dire … Sei proprio fuori strada!

Dimostrartelo è molto semplice … Solo per restare in forma e combattere le patologie legate alla sedentarietà come sovrappeso, obesità, malattie cardiovascolari, diabete, tumori e depressione bisogna allenarsi 150 minuti alla settimana … Queste sono indicazioni date dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS!

Rimanere fermo non serve a nulla!

Il mio consiglio è quello di fare almeno 3 allenamenti da 50 minuti l’uno a settimana, non scendendo mai sotto la media intensità lavorativa, ed unirci anche una seduta settimanale di allenamento cardio, ad esempio corsa, bici, canoa, un’attività ad alta frequenza cardiaca che più ti piace!

Guarda te lo dico già! … NO … Sempre e solo un’altra giustificazione per il tuo far nulla e lamentarti!

Fare le scale al posto di prendere l’ascensore, le pulizie di casa, andare a piedi alla fermata dell’autobus …. Non sono attività fisica!

Si chiama normale vita comune! … Anzi … Meno della normalità

Nella normalità bisognerebbe camminare almeno 5km al giorno … Sinceramente?! … Tu cammini 5 km al giorno? … E soprattutto … Tutti i giorni?

Non ci sono scorciatoie … Devi muoverti! Fare attività fisica!

Sono sempre aperto a discutere e ragionare sulle tipologie di attività fisica che puoi fare, ce ne sono così tante e soprattutto possono variare a seconda del tuo obiettivo!

A meno che tu non abbia un interesse specifico per uno sport, e considerando il fatto che si ha sempre meno tempo da dedicare all’attività fisica … La soluzione migliore per te è svolgere allenamenti da massimo 60 minuti che ti permettono di allenare tutte le parti del tuo corpo … Ma … Soprattutto non dimenticare mai che ti devi divertire e quindi devi fare una cosa che ti piace!

Ti voglio dare una mano a capire cosa è meglio per te … Qui sotto trovi una check-list che ti aiuterà a capire cosa è meglio per te

  • Quale attività, allenamento, disciplina, sport ti piace fare?
  • Quanto tempo a settimana riesci a dedicarci?

Ricordati sempre di fare almeno 150 minuti di attività fisica a settimana e non tutti in una volta! Non riesci a ritagliarti questo momento? Allora bisogna che fai un passo in dietro e capisci come ritagliare del tempo da dedicare a te stesso ed alla tua salute!

  • In quali orari ?

Non sottovalutare quest’aspetto se sei un amante di sport di squadra questi si svolgono in orari serali ma se tu sei impegnato devi trovare un’attività da poter svolgere anche alla mattina presto … Ad esempio noi svolgiamo corsi anche alle 7 di mattina.

  • Fai qualcosa che ti permette di allenare tutto il tuo corpo a 360 gradi ?
    • Movimenti di potenziamento muscolare
    • Movimento di allungamento muscolare
    • Movimento aerobico
  • Quando ti alleni ti diverti ?

L’attività fisica non ti deve pesare ma deve essere la tua valvola di sfogo, qualcosa che nonostante gli sforzi e la fatica alla fine ti fa sentire meglio.

 

Non hai ancora risposto alle domande? Cosa stai aspettando?

Se fai meno di 150 minuti di attività fisica settimanale è ora di muoversi!

Smetti di trovare le tue ossa grosse od altre scuse! Inizia ad allenarti!