Eccoci al secondo appuntamento con la nostra rubrica “Cinghio Training”.

Se ti sei perso il primo appuntamento con il Cinghio training ecco il LINK.

Oggi come secondo lavoro utilizzeremo l’allenamento in Sospensione.

Non lo conosci ?! … Non è un problema !

Lascia che ti spieghi cos’è l’allenamento in sospensione e come nasce !

Intorno alla metà degli anni 90’ un Navy Seals americano di nome Randy Hetrick e dai suoi compagni creò il primo TRX. Come per molte invenzioni, anche questa è stata creata un po’ per caso, loro erano in missione e stavano cercando un modo per riuscire ad allenarsi nonostante le grandi limitazioni di spazio e tempo!

Hetrick progettò il primo TRX partendo dalle corde di un paracadute, costruendo così un attrezzo semplice da usare, portatile, semplice da riprodurre e non vincolato a spaziature o strutture particolari. In questo modo poteva essere disponibile ed utilizzabile in qualsiasi condizione, proprio come ogni Navy Seals richiede.

Dopo questo utilizzo nell’ambito militare, iniziò la sua commercializzazione al pubblico civile nel 2005. E da quel momento è iniziata la sua vera storia di successo, ed oggi viene utilizzato in diversi ambiti, dall’allenamento funzionale, al cross-fit, fino alla creazione di allenamenti basati solo ed esclusivamente sull’utilizzo del TRX.

Però, se ci si pensa bene, nonostante l’innovazione di Rady Hetrick, questo tipo di attrezzo esisteva già all’interno del mondo sportivo da tantissimo tempo. Infatti l’esecuzione in sospensione è una parte delle discipline della Ginnastica Artistica, ossia gli Anelli. La bravura di Randy Hetrick, quindi, è stata quella di saper sfruttare le sue conoscenze in campo di preparazione fisica e saperle riadattare all’ambiente, alla situazione ed alle circostanze in cui si trovava.

Cosa rende la sospensione unica !

La caratteristica di un allenamento in sospensione è che può complicare o semplificare un qualsiasi esercizio che svolgiamo a corpo libero, a seconda della nostra preparazione o degli obiettivi che vogliamo raggiungere. Così questa sua duttilità lo porta ad essere un attrezzo utilizzabile da un ampissima varietà di persone !

Nella pratica dei fatti il suo funzionamento è questo.

Utilizzando il TRX il carico di lavoro è equivalente al peso del proprio corpo ed la sua influenza varia a seconda dell’inclinazione che gli diamo rispetto al TRX. Quindi maggiore sarà l’inclinazione maggiore sarà il peso da sollevare e maggiore sarà la difficoltà di esecuzione.

Torniamo al nostro Chinghio Training e vediamo il lavoro di oggi.

Quello che ti proporrò oggi sarà un Complex con allenamento in sospensione, ossia 8 esercizi ripetuti 8 volte con un recupero di 90 secondi fra le serie il tutto ripetuto 6 od 8 volte a seconda della tua preparazione.

Ecco qui la tabella di oggi !

Come sempre ho diviso la tabella in 3 colonne, una per ogni grado di difficoltà, dalla difficoltà facile chinghialotti alla difficile cinghiali. Così puoi scegliere quello più adatto a te !

 

Complex allenamento in sospensione
FACILE MEDIO DIFFICILE
8 Squat 8 Squat jump 8 Squat Lateral Jump
8 Piegamenti 8 Piegamenti paralleli terreno 8 Atomic Push Up
8 Affondi 8 Affondi in sospensione 8 Affondi Jump
8 Trazioni Gomiti Stretti 8 Trazioni Gomiti Larghi 8 Reverse Row
8 Sprinter Start 8 Tricipiti 8 Tricipiti
8 Aperture a T 8 Aperture a Y 8 Bicipiti
8 Tricipiti 8 Hip estension 8 Croci
20” Plank 8 Plank Ginocchia al petto 8 Pike

 

Sei hai dei dubbi CLICCANDO QUI troverai il video sul canale YouTube con la spiegazione degli esercizi. Questa volta troverai solo la versione difficile dei cinghiali.

Ti aspettiamo !

Se ti piace questo stile di adattare gli attrezzi e l’allenamento in base alle esigenze, oppure sei curioso di sperimentare sulla tua pelle l’utilizzo dei TRX con il metodo TriFit, puoi venirci a trovare in uno dei nostri 3 centri a Cesena :

  •  FTStudio Sporti and Personal Training, al Centro Coming in Via Quinto Bucci, 215 – 47521
    Cesena, contatta direttamente Emanuele per un primo appuntamento al 3472657161
  • I LOVE PERSONAL all’interno dell’Hotel Casali Home in Via Benedetto croce 81 Cesena, contatta direttamente Simone per un primo appuntamento al 349 495 1345
  • FUNCTIONAL RIVER STUDIO all’interno di Champions River via Ex Tiro a Segno 477, contatta direttamente Gianmaria per un primo appuntamento al 345 492 0060